Libero Linux: Software programs and systems

Introduzione per chi vuole passare a Linux - Libero Linux: Software Programs and Systems

Cerca nel blog

Introduzione per chi vuole passare a Linux

Ecco una piccola introduzione di come passare a Linux.

Intanto iniziamo parlare di cosa sia Linux, è un "sistema operativo" un insieme di programmi essenziali per fa funzionare il proprio "PC" per fare cose semplici ed utili per l'utente stesso, è un alternativa rispetto a Windows e a MacOS e viene considerato un "Software Libero".

Con gli anni questo sistema ha creato tanti tipi di distribuzione all'interno, partendo da quelle più facili a quelle più difficili dove l'utente può sperimentare e migliorare le proprie passioni installando, sperimentado le proprie capacità.

Per installare queste tipi di distribuzioni basta una semplice pennina da "4GB"
e scaricare la propria "ISO" scegliendo l'apposito sistema che preferiamo.

Ecco alcuni download:

Ubuntu

Fedora

Linux Mint

Questi sono dei sistemi più noti e semplici, ne ho citati alcuni ma ne esistono anche altri.

Appena viene effettuato il download, va inserita nell'apposita pennina e qui viene il bello, bisogna scaricare un programmino di nome Rufus.

Appena scaricato questo programma lo installiamo e inseriamo la "ISO"e diamo il via per l'inserimento di questo sistema, poi inseriamo la pennina nel nostro "PC".

Riavviamo in nostro "PC" e facciamo partire tramite questa pennina il nostro sistema operativo premendo F1 o F2, entrando nel Bios andremo nella sezione boot e farò in modo che al primo posto ci sia il nome della pennina, e avvieremo il tutto, basta solo provare e vedere i risultati.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto ci vediamo alla prossima, un saluto da Nicola.


Linux

Per maggior informazioni=Distribuzioni Linux In Italia









Share on Google Plus

Contatta Nicola Barboni

Tecnico informatico, riparazioni di PC, Portatili, Cellulari, Software e Corsi base di computer e Realizazione di Siti Web responsive, non resta che contattarmi: barbuns86@gmail.com.