Libero Linux: Software programs and systems

Stai attento Linux a Hiddenwasp - Libero Linux: Software Programs and Systems

Cerca nel blog

Stai attento Linux a Hiddenwasp


Stai attento Linux! Hiddenwasp è in agguato

Qualche anno fa, Linux ha fronteggiato una pericolosa minaccia cibernetica che ha messo a dura prova i sistemi di sicurezza di aziende e utenti privati. L’attacco viene da Hiddenwasp, una intera suite malevola che include un trojan, un rootkit e uno script di distribuzione. Al momento della scoperta, nessuno dei 59 motori antivirus monitorati dalle aziende è riuscito a rilevare Hiddenwasp.

Fortunatamente, Linux grazie ai suoi antivirus avanzati è riuscito ad aggirare il temibile malware. Secondo alcune fonti accreditate, Hiddenwasp è stato creato ad aprile 2016/2017; pare che sia ancora attivo e che attacchi sistemi già affetti da altri malware. Solo grazie a ricerche congiunte da parte di numerose aziende, gli esperti sono riusciti a capire che il malware si trova attualmente in uno stato avanzato.

Per infettare i loro target, gli aggressori si sono serviti di un codice avanzato sviluppato a seguito di una prima versione embrionale del malware che, secondo gli esperti di Cyber Security, si tratterebbe di una fase avanzata di un vero e proprio attacco cibernetico.

L’attacco solitamente avviene attraverso un payload secondario da scaricare nel sistema Linux della vittima. Una volta che il computer è stato compromesso da hacker malevoli, Hiddenwasp ha la strada spianata per spiare i contenuti della macchina e assumerne il controllo. E non solo: può anche interagire con il file system, eseguendo semplici operazione come download/upload di file e documenti.

Da questa minaccia, almeno per adesso, non sappiamo come difenderci del tutto. Linux, essendo un sistema libero, non ha ancora escogitato una soluzione efficace che non sia il semplice contenimento degli effetti nocivi del malware. Colgo l’occasione per suggerire alle varie aziende di prestare attenzione a questo problema ed, eventualmente, di trovare possibili soluzioni da divulgare il prima possibile, scongiurando quindi una propagazione globale del malware che potrebbe infettare anche i computer di ignari utenti privati.

Se questo articolo ti è stato utile, segui il mio blog per essere sempre aggiornato su questo argomento e sul mondo di Linux. 



Stai attento Linux a Hiddenwasp  

Per maggior informazioni=Distribuzioni Linux In Italia













Share on Google Plus

Contatta Nicola Barboni

Tecnico informatico, riparazioni di PC, Portatili, Cellulari, Software e Corsi base di computer e Realizazione di Siti Web responsive, non resta che contattarmi: barbuns86@gmail.com.