Libero Linux: Software programs and systems

Linus: non usate il file system ZFS - Libero Linux: Software Programs and Systems

Cerca nel blog

Linus: non usate il file system ZFS

Torvalds dice di non usare il file system ZFS

Secondo Linux Torvalds ha avvertito di non usare questo File system ZFS su Oracle, a causa di azioni legali, così ne parla il creatore del kernel.

A suo tempo questo file system fu creato da Sun Microsystems, dove fu acquistata da oracle nel 2010.

Nei giorni seguenti, Linus ha avuto provare ZFS sul kernel Linux ed ha riscontrato che ci sono delle azioni legali per le aziende stesse.

Ecco cosa ne pensa: “Altre persone pensano che possa essere giusto unire il codice ZFS al kernel e che l’interfaccia del modulo lo renda ok, e questa è la loro decisione” “Ma considerando la natura litigiosa di Oracle e le problematiche sulle licenze, non posso assolutamente sentirmi al sicuro nel farlo”.

Questo parere di Linus Torvalds poterebbe parecchio Influire su Oralce stesso, dove poterebbe far allontanare i programmatori dei suoi prodotto e servizi che offre.

In aggiunto ZFS e Linux hanno pure licenze che sono diverse, in base FAQ di ZFS su Linux stesso, e queste due licenze possono causare dei problemi per le loro combinazioni.

E si possono impedire agli utenti di usare il codice disponibile esclusivamente con una licenza ed usare anche il codice dell'altra.

Quindi secondo Linus non dobbiamo usare ZFS per questi motivi che vi ho citato sopra, spero che questo articolo vi sia piaciuto ci vediamo alla prossima.



Linus Torvalds

Per maggior informazioni=Distribuzioni Linux In Italia







Share on Google Plus

Contatta Nicola Barboni

Tecnico informatico, riparazioni di PC, Portatili, Cellulari, Software e Corsi base di computer e Realizazione di Siti Web responsive, non resta che contattarmi: barbuns86@gmail.com.